Cosa vedere

Ecco le 10 cose da vedere o da fare soggiornando nell’azienda di turismo rurale Etna Quota Mille. Un mix tra parchi naturali, borghi medievali, musei, feste antiche, sagre e strade panoramiche. In tre parole: arte, natura e cultura.

Il vulcano attivo più alto d’Europa: L’Etna

L’Etna, una delle meraviglie naturali del pianeta. Ogni giorno sono previste escursioni e visite guidate, dal Trekking al giro a cavallo o a dorso d’asino, dalla Mountain Bike al Quad, dal percorso enogastronomico al tour storico-culturale dei borghi medievali etnei.

DISTANZA
10 minuti

DURATA VISITA
Intera giornata

COME ARRIVARE
Auto

Randazzo: l’antica città medievale

La città di Randazzo ha origini antichissime. I primi insediamenti umani nel suo territorio risalgono al periodo preistorico, mentre la formazione di un nucleo urbano con necropoli è attestata al primo periodo della colonizzazione greca in Sicilia. Conosciuta anche come la città delle cento chiese, Randazzo ancora oggi mostra tre monumentali chiese principali, S. Maria, S. Nicolò e S. Martino, che emergono tra i suggestivi vicoli medievali e le tipiche casette in pietra lavica.

DISTANZA
8 minuti

DURATA VISITA
Mezza giornata

COME ARRIVARE
Auto

Il Canyon lavico delle Gole dell’Alcantara

Le Gole dell’Alcantara sono meta, ogni anno, di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Oltre alle semplici passeggiate nelle acque dell’omonimo fiume o nel parco botanico e geologico è possibile fare escursioni in Mountain Bike e Trekking. Inoltre è possibile praticare Body Rafting, la nuova ed entusiasmante attività a corpo libero che, grazie allo speciale equipaggiamento fornito dall’organizzazione, consente di visitare l’interno delle Gole con un percorso controcorrente all’andata, tra flussi rapidi e cascatelle al ritorno.

DISTANZA
30 minuti

DURATA VISITA
Mezza giornata

COME ARRIVARE
Auto

La splendida Taormina affacciata sul mar Jonio

Considerata tra le più importanti località turistiche internazionali, la città di Taormina con il suo caratteristico centro storico, contrassegnato da vicoli e da viste panoramiche che si affacciano sul mare antistante, stupisce e affascina il visitatore. Per la sua ineguagliabile bellezza continua ad essere tra le mete più ricercate al mondo.

DISTANZA
45 minuti

DURATA VISITA
Mezza giornata

COME ARRIVARE
Auto

Il Parco dei Nebrodi, l’area protetta più estesa della Sicilia

I Nebrodi sono il polmone verde della Sicilia, una riserva ricca di biodiversità e di fauna selvatica tra le cui specie rare si segnalano l’aquila reale e il grifone. Oltre ai quattro laghi (lago Tre Arie, lago Cartolari, lago Biviere e lago Maulazzo), i siti naturalistici più conosciuti del Parco sono: la cascata del Catafurco, le rocche del Crasto e le sorgenti dell’Alcantara. Un altro sito da visitare è l’altopiano dell’Argimusco che si estende all’interno della Riserva naturale orientata Bosco di Malabotta, a nord dell’Etna, al confine tra i monti Nebrodi e i Peloritani, fra i comuni di Montalbano Elicona, Tripi e Roccella Valdemone. Dall’altopiano si gode un panorama incantevole e si possono ammirare oltre l’Etna, anche le isole Eolie, le curiose montagne Rocca Salvatesta e Montagna di Vernà, capo Tindari, capo Calavà e capo Milazzo. Nel sito sorgono numerosi megaliti di arenaria quarzosa modellati in forma curiosa e suggestiva. Secondo la tradizione popolare le forme antropomorfe e zoomorfe sono dovuta all’intervento di popolazioni preistoriche.

DISTANZA
10 minuti

DURATA VISITA
Intera giornata

COME ARRIVARE
Auto

I vigneti dell’Etna DOC

Soggiornando nell’azienda di turismo rurale Etna Quota Mille non possono mancare due attività: la visita del vulcano e l’assaggio del vino ETNA DOC, frutto della terra vulcanica e del lavoro sapiente dei contadini etnei. Il versante nordoccidentale dell’Etna produce i vini migliori del territorio e nei dintorni della nostra struttura si possono ammirare i caratteristici vigneti ad alberello che si estendono tra le colate laviche e le vedute panoramiche sui Nebrodi. Una visita con degustazione nelle cantine partner è d’obbligo!

DISTANZA
10 minuti

DURATA VISITA
Mezza giornata

COME ARRIVARE
Auto

Randazzo e la sua Festa Medievale

Nell’incantevole scenario del centro storico della città di Randazzo, alla fine di luglio, si svolge una delle feste medievali più belle della Sicilia. La manifestazione rievoca la permanenza nella città etnea della regina Bianca di Navarra, Vicaria di Sicilia dal 1409 al 1415. Nucleo vitale della festa sono i cortei storici composti da figuranti che indossano preziose riproduzioni di abiti e di armi del Medioevo e del Rinascimento. Oltre alla presenza di giullari, mangiafuoco e acrobati, l’evento è caratterizzato dalla presenza di danzatori che eseguono balli popolari e cortigiani tipici del XIV-XV secolo. Per l’occasione vengono allestite, all’aperto, taverne che propongono antiche specialità culinarie.

DISTANZA
10 minuti

DURATA VISITA
Intera giornata

COME ARRIVARE
Auto

Castiglione di Sicilia, uno dei borghi più belli d’Italia

Castiglione di Sicilia è una località di origine medievale inserita nella lista dei borghi più belli d’Italia. Sorge su un contrafforte marnoso nel cuore della valle dell’Alcantara e si affaccia da un lato sull’imponente edificio etneo e dall’altro lato, invece, sui monti Peloritani. L’antico castello Lauria si erge sulla roccia viva ed è strutturato su due livelli con un’architettura militare pensata per essere inviolabile da attacchi nemici. Oggi è sede dell’Enoteca Regionale Siciliana. Nella campagna a valle si conserva la cuba di Santa Domenica, la più importante architettura del periodo bizantino presente in Sicilia.

DISTANZA
20 minuti

DURATA VISITA
Mezza giornata

COME ARRIVARE
Auto

Randazzo e la sfilata della Vara del 15 di Agosto

Il giorno di ferragosto a Randazzo si celebra la festa della “Vara”, un antico poderoso carro verticale alto 20 metri che simboleggia i tre misteri della Madonna (Dormizione, Assunzione e Incoronazione). La massiccia struttura con il carro meccanico e il tronco di legno e ferro, a cui sono agganciati un cospicuo numero di giovanetti che, opportunamente vestiti, rappresentano i vari personaggi religiosi, è trainata a mano da centinaia di ferventi per mezzo di due gomene. La “Vara” ha origini antiche e si fa risalire alla metà del sec. XVI, allorquando soggiornò a Randazzo l’Imperatore Carlo V.

DISTANZA
10 minuti

DURATA VISITA
Intera giornata

COME ARRIVARE
Auto